ISSN 2239-8570

Regolamento dei Referee

REGOLAMENTO PER L’ACCETTAZIONE, VALUTAZIONE E REVISIONE DEGLI SCRITTI PUBBLICATI SU PERSONA E MERCATO

Art. 1. Referaggio e comitato dei revisori

Tutti i contributi inviati alla Direzione che saranno pubblicati sulla rivista on-line “Persona e Mercato” sono sottoposti a procedura di valutazione da parte di uno dei membri del Comitato dei revisori. Nel caso eccezionale di scritti provenienti da Autori di sicuro prestigio, la Direzione della rivista si può assumere la responsabilità della pubblicazione.

Il comitato dei revisori è composto da Professori ordinari afferenti all’area disciplinare delle scienze sociali.

 

Art. 2. Scelta ed obblighi del revisore.

Il revisore è designato dalla Direzione, anche su segnalazione da parte di uno dei componenti del Comitato di Direzione, ed è scelto tra uno dei membri del Comitato dei revisori. Qualora la valutazione richieda particolari conoscenze scientifiche, la Direzione o uno dei membri del Comitato di Direzione possono indicare un revisore esterno, dotato di sicura competenza sui temi trattati nello scritto da valutare.

All’autore non sono rivelati i nomi dei revisori.

Ad eccezione dei rapporti con la Direzione ed il Comitato di Direzione, ciascun revisore è tenuto al pieno riserbo sulla valutazione a lui affidata.

Decorso un congruo tempo dall’invio, la Direzione si riserva di sostituire il revisore.

 

Art. 3. Invio dello scritto e giudizio del revisore.

Lo scritto è inviato al revisore in forma anonima, tramite l’eliminazione del nome dell’autore e di qualsiasi altro elemento che potrebbe consentirne l’individuazione.

Unitamente a questo, il revisore riceverà un questionario (all. 1) in cui è richiesto di esprimere:

  • Una valutazione complessiva dello scritto che si esprima in un giudizio da ‘non sufficiente’ a ‘ottimo’ (non sufficiente-sufficiente-buono-molto buono-ottimo) e che consideri i seguenti i punti:
    • Utilità del contributo
    • Struttura
    • Argomentazione
    • Documentazione
    • Linguaggio
    • Valore complessivo.
    • Un giudizio sintetico in ordine alla pubblicazione (SI/NO). Il revisore potrà segnalare la necessità di correzioni o integrazioni.

Per garantire l’anonimato, la Direzione si impegna a segnalare all’autore gli interventi suggeriti dal Referee.

 

Art. 4. Pubblicazione.

Se il lavoro è stato giudicato pubblicabile con modificazioni e integrazioni, la pubblicazione sarà subordinata all’accettazione da parte dell’autore dei relativi suggerimenti e questi provvederà alla redazione di una versione riveduta e corretta dello scritto.

La Direzione promuove la pubblicazione solo a seguito dell’adeguamento del contributo e si assume la responsabilità della verifica, salvo il revisore non abbia manifestato la volontà di valutare personalmente la seconda versione.

 

Art. 5. Indicazione sulla rivista.

Su ogni numero della rivista comparirà la seguente frase: “Tutti i contributi pubblicati su questo numero sono stati oggetto di valutazione positiva e anonima.”

Per la consultazione del regolamento completo, si rinvia al sito www.personaemercato.it”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter a cura di Giuseppe Vettori