ISSN 2239-8570

Il diritto ad un rimedio effettivo nel diritto privato europeo, di Giuseppe Vettori


DOCUMENTI ALLEGATI

Articolo già pubblicato in Persona e Mercato, 2017, I. 

Sommario: 1. Il dovere di cooperazione del giudice ed il principio dispositivo – 1.1. Il bilanciamento tra i due principi anche alla luce delle novità introdotte con il d.l. n. 13 del 2017 e la corretta configurazione del principio della domanda nei giudizi di protezione internazionale – 1.2. L’attenuazione del principio dispositivo in ambito probatorio – 2. Il principio di effettività e le fonti sovranazionali e nazionali – 3. Il “dovere di cooperazione” del ricorrente e la valutazione di credibilità  – 4. Il principio di cooperazione del giudice nell’acquisizione della prova e il rispetto della terzietà dell’organo giudicante – 5. Rapporto tra diritto sostanziale e processo ed il ruolo del giudice della protezione internazionale

Abstract. Nel procedimento per il riconoscimento del diritto fondamentale alla protezione internazionale, l’Autorità che esamina la domanda (e dunque sia l’autorità amministrativa che quella giurisdizionale) è tenuta a cooperare con il ricorrente. Le Autrici esaminano il tema del dovere di cooperazione, distinguendo i profili relativi  al principio della domanda, all’attenuazione del principio dispositivo in ambito probatorio ed alle regole di giudizio relative alla valutazione della credibilità del ricorrente. I temi in esame, relativi anche alle recenti novità introdotte con il d.l. n. 13 del 2017, vengono poi indagati anche allo scopo di verificare se ed in che modo i poteri del giudice civile si modificano in ragione dell’applicazione del diritto europeo, nella materia della protezione internazionale, e della necessità di garantire un ricorso effettivo.

For the recognition of the fundamental right to international protection, the authority examining the application (the administrative and the judicial authorities) is required to cooperate with the applicant. The authors examine the theme of the duty of co-operation, deeping the demand principle, the attenuation of the primitive legal instrument and the judgment rules on the appraisal of the credibility of the claimant. The themes, also related to the recent novelties introduced by the d.l. n. 13 of 2017, are also being investigated in order to ascertain whether and how civilian judiciary powers are modified by the application of European law in the field of international protection and the need to ensure an effective remedy.

Pubblicato in Contratto e Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter a cura di Giuseppe Vettori